Untitled Document
SINTESI
Provincia
Home Home Cerca Mappa Contatti Aiuto Disabili
Regione
home Istruzione&Formazione Cittadino Area Personale
  Home
 

In primo piano

03/12/2017

DICHIARAZIONE IMMEDIATA DISPONIBILITA' D.I.D.
Chi è disoccupato deve dichiarare la propria disponibilità al lavoro (DID). Si avvisano i CITTADINI che, partire dal 4 dicembre 2017, l’inserimento della DID potrà avvenire: a. Attraverso il sistema informativo lavoro SINTESI da parte dell’operatore del Centro per l’Impiego (servizio in presenza); b. Attraverso il portale ANPAL, www.anpal.gov.it, direttamente dall’interessato (servizio on-line); c. Attraverso la presentazione della domanda di NASPI all’INPS in quanto, come previsto dalla circolare INPS n. 194 del 27 novembre 2015, la domanda stessa equivale a presentazione della dichiarazione di immediata disponibilità. La presentazione all'Inps di una domanda di Naspi - Nuova Assicurazione Sociale Per l'Impiego, di DIS-COLL, cioè l'indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata, o di indennità di mobilità equivale ad aver dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro presso i servizi per l'impiego. La DID può essere resa sul portale Anpal anche dalle persone a rischio di disoccupazione, cioè i lavoratori e le lavoratrici dipendenti che hanno ricevuto la comunicazione di licenziamento e può già essere resa durante il periodo di preavviso di licenziamento. La DID resa, quale che sia la modalità scelta, DOVRA’ essere OBBLIGATORIAMENTE convalidata da parte dell’operatore del CPI con la sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato. Si rammenta che, dalla data di entrata in vigore del D.Lgs. 150/2015 (24 settembre 2015), “le norme nazionali o regionali ed i regolamenti comunali che condizionano prestazioni di carattere sociale allo stato di disoccupazione si intendono riferite alla condizione di non occupazione.” (art. 19, comma 7, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150). .

18/09/2016

Credenziali di accesso al Portale SINTESI
Si avvertono i DATORI DI LAVORO, gli INTERMEDIARI AUTORIZZATI ed i CITTADINI che nella richiesta di rilascio delle credenziali di accesso al Portale SINTESI dovrà essere indicato obbligatoriamente quale username il CODICE FISCALE della persona richiedente e che la richiesta cartacea dovrà essere inviata alternativamente a mezzo e-mail IN UNICO FILE ai seguenti indirizzi: sintesi.taranto@provincia.ta.it - sintesi.castellaneta@provincia.ta.it - sintesi.martina@provincia.ta.it - sintesi.massafra@provincia.ta.it - sintesi.grottaglie@provincia.ta.it - sintesi.manduria@provincia.ta.it, unitamente a copia di un valido documento di identità, in formato "pdf".

per tutte le notizie "In primo piano" clicca qui

COB On - Line

Dal 1° marzo 2008 le Comunicazioni di instaurazione, trasformazione, proroga e cessazione dei rapporti di lavoro DEVONO AVVENIRE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE UTILIZZANDO IL CANALE TELEMATICO (Decreto Interministeriale del 30 ottobre 2007, G.U. n. 299 del 27 dicembre 2007)
Comunicazioni Obbligatorie

COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE >>>per saperne di più

ddddd

Tirocini formativi

Apprendistato professionalizzante
Tirocini formativi
Corsi di formazione Formazione Professionale

Come raggiungere i Centri per l'Impiego

Come raggiungere i CpI
Offerte di lavoro

Offerte di lavoro

Seminari

Seminari
Master Plan

Master Plan

Statistiche in rete

Raccolta dati statistici
Graduatorie Graduatorie
Offerte di lavoro fasce deboli
contatti: servizioagenzialavoro@provincia.ta.it

INTERRUZIONI DEL SERVIZIO

Visualizza l'elenco delle interruzioni del servizio (clicca qui)

W3C Member  Sito Ufficiale del W3C  Validato CSS