Untitled Document
SINTESI
Provincia
Home Home Cerca Mappa Contatti Aiuto Disabili
Regione
home Istruzione&Formazione Cittadino Area Personale
  FAQ
 
Pubblichiamo le risposte alle domande e ai dubbi ricorrenti ( Ultimo Aggiornamento 29 Gennaio 2019).
FAQ - ACCREDITAMENTO E REGISTRAZIONE AL PORTALE
Domanda.  Chi può registrarsi al portale e accedere ai servizi riservati?
Domanda.  Come faccio per utilizzare il servizio Online delle Comunicazioni Obbligatorie ?
Domanda.  Sono trascorsi alcuni giorni da quando ho effettuato la registrazione on-line e inviato tramite e-mail la domanda cartacea con il documento d’identità al servizio HELP DESK. Non avendo ancora ricevuto le credenziali di accesso, cosa debbo fare?
Domanda.  Nonostante il servizio HELP DESK mi abbia assicurato che il rilascio delle credenziali di accesso con l’invio dell’e-mail è stato effettuato, continuo a non ricevere nulla al mio indirizzo di posta elettronica. Come mi comporto?
Domanda.  Sono il titolare di Aziende ubicate in diverse regioni d’Italia. Dove faccio la Comunicazione on-line?
Domanda.  Ho effettuato la richiesta di accentramento sul sito del Ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it). Devo attendere comunicazione dell’avvenuto accentramento?
Domanda.  Sono titolare di più aziende. Come devo comportarmi per registrarmi al portale SINTESI?
Domanda.  Sto cercando di registrare un'azienda, ma il sistema mi dice che la username è già in uso.
Domanda.  Sto tentando di accedere al sistema, ma mi viene restituito il seguente messaggio: "AUTENTICAZIONE FALLITA. L'UTENTE E' DISABILITATO, CONTATTARE LA PROVINCIA". Cosa può essere successo?
Domanda.  Sto tentando di accedere al sistema e ho effettuato già 4 tentativi: forse ho dimenticato la password. Cosa devo fare?
Domanda.  Ho perso le credenziali di accesso, cosa devo fare?
Domanda.  La mia Azienda (piccolo artigiano) non possiede l’e-mail a cui devono essere inviate le credenziali di accesso. Come mi comporto?
Domanda.  La mia Azienda non ha ancora la PAT (Posizione Assicurativa Territoriale), trattandosi di nuova azienda, quale codice va inserito?
Domanda.  Sono un datore di lavoro non soggetto all'obbligo assicurativo. Quale codice devo inserire nella PAT-INAIL?
Domanda.  Se un’azienda ha diverse sedi operative, come vanno indicate in fase di registrazione?

 

FAQ - COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE ONLINE
Domanda.  Ho effettuato il regolare invio della Comunicazione on-line, ma al momento in cui stavo effettuando la stampa della ricevuta è terminato il toner della stampante. Come faccio a ristampare la ricevuta con i dati di avvenuta trasmissione?
Domanda.  Nell’anteprima della ricevuta della comunicazione inviata non compare il link “Stampa ricevuta”, come faccio a stamparla?
Domanda.  Ho inviato la comunicazione di assunzione, ma il giorno in cui si doveva instaurare il rapporto di lavoro il lavoratore non si è presentato sul posto di lavoro (il rapporto di lavoro non si è costituito). Cosa devo fare?
Domanda.  Dopo l’instaurazione del rapporto di lavoro mi accorgo di aver indicato erroneamente un dato (es.: il livello di inquadramento). Come devo comportarmi?
Domanda.  Devo assumere N lavoratori, presso la stessa azienda, lo stesso giorno con stessa qualifica e livello di inquadramento. Esiste una funzione che mi facilita il riporto dei dati essenziali?
Domanda.  Devo assumere N lavoratori presso la stessa azienda, lo stesso giorno ma con livello di inquadramento diverso. Posso utilizzare la funzione DUPLICA?
Domanda.  Sono un’azienda e devo effettuare la comunicazione di assunzione di un lavoratore con posizione assicurativa di altro ente previdenziale (diverso dall’ente previdenziale indicato nella sede operativa). Dove indico l’Ente e il numero di posizione assicurativa?
Domanda.  Posso utilizzare la firma digitale (smart card) per firmare le comunicazioni?
Domanda.  L’obbligo della comunicazione preventiva va assolto anche nel caso in cui ricada in un giorno festivo?
Domanda.  L’obbligo della comunicazione preventiva riguarda anche le trasformazioni (da tempo determinato a tempo indeterminato; da apprendistato a qualificato, da full time a part time e viceversa, ecc.) ?
Domanda.  In caso di assunzione di Apprendistato professionalizzante è opportuno inviare ancora documentazione cartacea?
Domanda.  Nel caso di trasformazione da tempo pieno a part-time è necessario trasmettere copia del N.O. di convalida della D.P.L.?
Domanda.  Debbo effettuare l'assunzione di un lavoratore con agevolazioni, come devo comportarmii?
Domanda.  La documentazione acquisita per lavoratori con agevolazioni viene inviata?
Domanda.  La comunicazione d'urgenza consente di comunicare le sole assunzioni?
Domanda.  E' possibile fare la comunicazione d'urgenza online perchè non ho ancora ricevuto le credenziali?
Domanda.  Dopo l’invio del FAX del modello URG (o la compilazione via WEB), il datore di lavoro è esentato da qualsiasi altro tipo di comunicazione?
Domanda.  L’azienda deve inviare anche la comunicazione di cessazione per un lavoratore assunto per poche ore e per un solo giorno?
Domanda.  Ho erroneamente inviato una comunicazione telematica indicando una persona/azienda sbagliata. Posso annullare la comunicazione?
Domanda.  Nella ricerca dei lavoratori dell'azienda non trovo tutti i dipendenti, cosa devo fare per inserire una nuova comunicazione?
Domanda.  Le trasformazioni di orario di lavoro (es. da 25 a 35 ore) e/o il cambio della qualifica professionale come possono essere comunicate?
Domanda.  Compilando il modulo Vardatori, nel quadro “Inserimento lavoratore”, quale data devo indicare nel campo “Data inizio rapporto in essere”?

 

FAQ - DELEGA

 

FAQ - ISTITUTI SCOLASTICI

 


W3C Member  Sito Ufficiale del W3C  Validato CSS